Tag

, , , , ,

Viva Vittoria è un’opera d’arte relazionale, condivisa, per immaginare, proporre e costruire una società senza violenza sulle donne. L’idea, nata da Cristina Begni, Patrizia Fratus, Silvia Lumini, Simona Romele e Cristina Ghidini è quella di dare una testimonianza in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che sia anche momento di aggregazione e creatività.

VV_LOCANDINA_DEF2Obiettivo del progetto è riflettere sulla violenza delle donne attraverso l’arte, ricoprendo piazza Vittoria, a Brescia, con un’enorme opera di maglia. Chi desidera partecipare è invitato a realizzare moduli di 50 centimetri per 50 di lana (con tanto di firma), pezzi da unire in progetti d’arte di un metro per un metro collegati da fili rossi. Questi lavori saranno esposti in piazza Vittoria a Brescia dal 22 al 25 novembre.

Piazza Vittoria - Brescia

Piazza Vittoria – Brescia

Fino ad oggi sono stati raccolti oltre 4000 pezzi, ma piazza Vittoria è grande, come grande è l’occasione che abbiamo di partecipare a quest’opera: mancano ancora 11000 pezzi. Già 23 città in Italia hanno aderito a questo progetto, ma sono arrivate adesioni anche dall’Australia e da Sarajevo. L’installazione resterà sulla piazza dal 22 al 25 novembre dove le singole opere saranno messe in vendita. L’intero ricavato sarà devoluto alla Dimora, una casa di accoglienza per mamme e bambini, affinché le donne ospiti possano avviare un percorso di autosufficienza.

Sul sito di Viva Vittoria trovate le indicazioni per ritirare, presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa, il primo gomitolo gratuito e tutte le informazioni per spedire le proprie creazioni.

DonneIN è felice di collaborare con Viva Vittoria per la buona riuscita dell’iniziativa e si impegna a promuoverla tra tutte le socie. Chiediamo ai Club territoriali di farsi portavoce del progetto e di contattare le referenti per avere maggiori informazioni.
Di seguito i link da consultare
Sito: http://www.vivavittoria.it/p/home.html
Pagina FB https://www.facebook.com/vivavittoriabrescia?fref=ts